B&B Carovigno La Maison One

CAROVIGNO

CAROVIGNO - Il Paese

Carovigno, Carvìgni in carovignese, Karpene in greco, Carbina in latino è un comune italiano di 17.044 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia. La cittadina fa parte del Salento settentrionale ed è un centro di produzione di olio di oliva di alta qualità. Il litorale carovignese ha ottenuto nel 2007, nel 2016 e nel 2017, la Bandiera Blu e nel 2017 le 5 vele di Legambiente, in quanto facente parte del comprensorio turistico "Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari", che comprende anche i comuni di Polignano a Mare, Fasano, Monopoli e Ostuni. Inoltre è stato premiato nel 2017 con il riconoscimento per i comuni rurali della Spiga Verde. Carovigno è situata a 5 km dalla costa Adriatica e 28 km dal suo capoluogo di provincia, Brindisi. Ha una superficie di 105 km ed è situato su un'altitudine massima di 172m s.l.m. Confina a Nord est e a nord con il Mare Adriatico, a Ovest con Ostuni, a sud con San Vito dei Normanni e a sud est con Brindisi.

Il nucleo abitato si estende per 144 ettari. Il territorio del comune è per il 20% pianeggiante (qui vengono praticate le colture di ortaggi) e 80% collinare (alta pianura). Quest'ultima zona è ricca di oliveti ultra centenari, mandorleti e vigneti (utilizzati per la produzione di vino). Invece, molto modeste sono le estensioni di macchia mediterranea, ormai in via d'estinzione. Non vi sono vasti corsi d'acqua, a causa della costituzione del terreno e per le poche piogge (soprattutto in estate). Ma quando avvengono eventi piovosi che si susseguono in modo più intenso, si ricostituiscono alcuni canali che corrispondono alle lame naturali. Tra questi vi sono il Canale Reale a Torre Guaceto e il Canale di Santa Sabina, nella frazione di Torre Santa Sabina.

B&B Carovigno - Il paese
B&B Carovigno - La storia

Cosa dicono di Noi

Struttura molto bella e curata, i padroni di casa sono persone squisite,di una disponibilità unica. Posizione tranquilla ma strategica per visitare Ostuni, Torre Guaceto ecc. Vivamente consigliata.

Barbara

Punteggio: 10,00

La colazione era ottima La disponibilità e la cordialità dei titolari Dorino e Angela è stata eccellente come tutto il resto.

Fabio

Punteggio: 10,00

La Maison ha mille accortezze per farci sentire davvero a casa, la posizione è splendida e consente di girare l'alto Salento con minime distanze.

Stefano

Punteggio: 9,60