B&B Ostuni La Maison One

OSTUNI

OSTUNI - Il Paese

Ostuni è un comune italiano di circa 30000 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia. Detta anche Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico che un tempo era interamente dipinto con calce bianca, oggi solo parzialmente. Rinomato centro turistico, dal 1994 al 2017 ha ricevuto la Bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente per la pulizia delle acque della sua costa e per la qualità dei servizi offerti, divenendo la città con il mare più pulito d'Italia. Nel 2005, inoltre, la Regione Puglia ha riconosciuto il comune come "località turistica". Ostuni sorge su tre colli ad un'altezza di 218 metri s.l.m.. È situato a 8 km dalla costa adriatica. La Murgia, sulle cui propaggini sud orientali si trova la città, è una zona carsica costituita essenzialmente da calcari cretacei. È perciò una zona piuttosto arida e priva di corsi d'acqua: al loro posto le cosiddette "lame", letti torrentizi a carattere stagionale, dai solchi poco profondi e dalle pareti ripide. Altra caratteristica geologica del territorio sono le "gravine", dei burroni carsici.

Ostuni presenta un clima prettamente mediterrano, tipico delle zone dell'estremo nord salentino e della bassa murgia; tuttavia presenta tratti continentali. Gli inverni sono rigidi con temperature medie sui +5,5° che possono scendere anche di alcuni gradi sotto lo zero nelle giornate più fredde, ed estati particolarmente calde, ma non come quelle del resto del salento, con temperature medie di +25,3° che possono sfiorare i +38/39° nei giorni più caldi, le notti sono fresche con punte minime di +13°

B&B Ostuni - Il paese
B&B Ostuni - La storia

Cosa dicono di Noi

Struttura molto bella e curata, i padroni di casa sono persone squisite,di una disponibilità unica. Posizione tranquilla ma strategica per visitare Ostuni, Torre Guaceto ecc. Vivamente consigliata.

Barbara

Punteggio: 10,00

La colazione era ottima La disponibilità e la cordialità dei titolari Dorino e Angela è stata eccellente come tutto il resto.

Fabio

Punteggio: 10,00

La Maison ha mille accortezze per farci sentire davvero a casa, la posizione è splendida e consente di girare l'alto Salento con minime distanze.

Stefano

Punteggio: 9,60