Ostuni: la città bianca

Condividi

Ostuni, situata in Puglia, è nota anche come “La Città Bianca” per il suo caratteristico centro storico completamente dipinto di bianco. Questo colore è stato scelto per proteggere le case dal calore estivo e per riflettere i raggi del sole, creando così un effetto di freschezza.

«Ostuni è la città panoramica per eccellenza, ogni casa è un belvedere, ogni trattoria è della Bellavista, ad ogni finestra v’è un poeta che guarda nella pianura sottostante gli ulivi che cangian colore a tutti i venti […] A Ostuni le case sono bianche, di latte e calce, sono bianche fino a far male agli occhi, sono candidi i muri, le finestre, le porte, le scale, tutto è inverosimilmente bianco. […] A Ostuni si va per capire cosa vuol dire stare al riparo dal sole […] per non desiderare più romanzi, per non pensare più a viaggi lontani, qui c’è il fascino di tutte le città dei mari del Sud, qui c’è l’equatore a portata di mano.»

(Ettore Della Giovanna)

Centro storico di Ostuni

Ostuni è una città piena di storia e di fascino, con una cattedrale gotica del XV secolo, il Palazzo Vescovile e il Castello Svevo, che risale al XII secolo. La città è anche famosa per i suoi numerosi monumenti e chiese, come la Chiesa di San Vito e la Chiesa di Sant’Oronzo.

Oltre alla bellezza architettonica, Ostuni offre anche una varietà di attività all’aperto, come escursioni nei dintorni, gite in barca e passeggiate nella campagna circostante. La città è anche conosciuta per la sua cucina, con specialità come il pane di Altamura, il formaggio di pecora e il vino Primitivo.

Piazza Sant’Oronzo – Ostuni

Se visitate Ostuni, non dimenticate di fare una passeggiata per il suo centro storico e di godere della vista dalla terrazza del Duomo. Inoltre, assicuratevi di fare una gita fuori città per esplorare la campagna pugliese e i suoi paesaggi mozzafiato.

Se state pianificando un viaggio in Puglia, non dimenticate che potete soggiornare nel nostro bed & breakfast con piscina e camere immerse tra gli ulivi secolari. CLICCATE QUI per visionarlo.