B&B Puglia La Maison One

PUGLIA

PUGLIA - La Regione

La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale di 4 055 213 abitanti, con capoluogo Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud. Fino alla prima metà del XX secolo per descrivere la regione era utilizzato l'equivalente toponimo, declinato al plurale, Puglie, tuttora presente nella toponomastica della zona in Tavoliere delle Puglie e, sino al 1931 in Bari delle Puglie, nome ufficiale dell'attuale capoluogo amministrativo. Comprende la città metropolitana di Bari (capoluogo) e le province di Foggia, Barletta-Andria-Trani, Taranto, Brindisi e Lecce. La Puglia è la regione più orientale d'Italia: la località più ad est è Punta Palascìa (Otranto), distante 72 chilometri da Capo Linguetta, la punta più settentrionale della Penisola del Karaburun in Albania e 80 chilometri dall'isola di Fanò.

La prima entità statale d'Italia che prese il nome di Langobardia o Longobardia si trova nel sud della penisola e comprendeva principalmente la Puglia; era un territorio governato dai bizantini (thema) con capitale Bari. Il termine germanico Langbardland viene utilizzato solo dopo la caduta del Regnum Langobardorum e solo per indicare il thema bizantino del sud Italia con il nome di Longobardia o Langobardia, luogo chiamato Langbardland dai guerrieri germanici Variaghi che combatterono in quelle terre contro bizantini e normanni; in Svezia i popoli germanici a ricordo di questi guerrieri Variaghi eressero delle pietre runiche chiamate Pietre runiche d'Italia.

B&B Puglia - La Regione
B&B Puglia - La storia

Cosa dicono di Noi

Struttura molto bella e curata, i padroni di casa sono persone squisite,di una disponibilità unica. Posizione tranquilla ma strategica per visitare Ostuni, Torre Guaceto ecc. Vivamente consigliata.

Barbara

Punteggio: 10,00

La colazione era ottima La disponibilità e la cordialità dei titolari Dorino e Angela è stata eccellente come tutto il resto.

Fabio

Punteggio: 10,00

La Maison ha mille accortezze per farci sentire davvero a casa, la posizione è splendida e consente di girare l'alto Salento con minime distanze.

Stefano

Punteggio: 9,60